L’Acqua Fatata di San Giovanni
La notte tra il 23 e il 24 giugno si prepara una pozione speciale: l’Acqua purificatrice Fatata di San Giovanni !
La sera divertiti a cercare fiori ed erbe spontanei per la preparazione di quest’acqua dai poteri curativi e purificatori che porta anche fortuna, salute e amore.
La magia di questa notte è legata al Piccolo Popolo (Fate, Elfi, Gnomi ecc…), che dal solstizio d’estate, giorno più lungo dell’anno in cui la natura giunge al massimo splendore, si scatena in tre notti di danze magiche e riti propiziatori.
In questa occasione le Fate si dedicano a scambiare energia magica e naturale con le piante, che per le particolari influenze astrali, ne amplificano infinitamente i poteri.
È per questo che le piante esposte alla rugiada di San Giovanni, vengono anche chiamate “Erbe delle Fate”: tutta la magia è contenuta proprio nella rugiada che le bagna.
Anticamente durante il solstizio si facevano rituali con il fuoco per simboleggiare il sole potente, mentre l’acqua di San Giovanni rappresentava la luna, per allontanare tempeste e devastazioni dei campi proteggendo i raccolti.
Come preparare l’acqua di San Giovanni
Nella scelta delle erbe e dei fiori da usare puoi farti guidare dal tuo istinto, a seconda di cosa è disponibile sul tuo territorio.
Qui in Toscana è facile trovare Lavanda, Rosmarino, Elicriso… Puoi aggiungere petali di Rosa, Margherite, Iperico, foglie di Menta… Fatti guidare dai profumi e dai colori!
Poi disponi tutti i fiori in una ciotola con acqua pura, centrati nel cuore e benedicila.
Dopo connettiti alla Luna, puoi semplicemente guardarla inviandole gratitudine e amore, e successivamente disponi la ciotola sul prato (o comunque all’esterno). Invita poi le Fate e gli Esseri Elementali a danzarle intorno così che la riempiano di straordinaria magia.
Lascia fuori la ciotola per tutta la notte. In più, se vuoi, potresti adagiare un panno sul prato cosi che possa assorbire la rugiada del 24 giugno. Al mattino strizzerai il panno in aggiunta alla tua ciotola, aumentando la rugiada magica alla tua acqua.
Purificazione con acqua magica
L’acqua cosi miscelata è pronta per l’uso.
Prima di lavarti le mani e il viso, centrati nel cuore, ringrazia e benedici l’acqua, i fiori, le Fate, la Luna, il Sole e Giovanni… Senti la loro presenza mentre ti apri alla purificazione, ad una rinascita nell’Amore. Una sorta di piccolo battesimo che ti connette alla Natura e alle sue benedizioni.
Secondo la tradizione ti porterà fortuna e amore, io posso dirti che se le fai con consapevolezza, le tue vibrazioni si alzeranno davvero notevolmente.
Buon Solstizio e Felice San Giovanni.